INDICE CAPE (Convective Available Potential Energy): È un indice di stabilità che misura l'energia totale di galleggiamento acquistata da una massa d'aria finché, durante l'ascesa, resti più calda dell'ambiente circostante (libera convezione). In pratica è una misura del lavoro svolto dalla spinta di galleggiamento, se presente.

Le carte meteo mostrano l'indice CAPE previsto sul nordest nelle prossime 72 ore ad intervalli triorari e l'indice di sollevamento LIFTED INDEX. L'aggiornamento avviene 4 volte al giorno.
 
Valore Caratteristiche del temporale
< 500 assenza di temporali
500 - 1.000 possibilità di temporali isolati
1.000 - 2.000 temporali abbastanza probabili
> 2.000 temporali forti abbastanza probabili, possibili tornado
 








ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment):

È una tipologia di previsione sperimentale che emette bollettini giornalieri su scala europea riguardanti le probabilità di formazione di temporali di forte intensità e di altri fenomeni ad essi associati.




LEGENDA


1° Zona Gialla
Moderata probabilità (15-50%) di formazione di temporali entro un raggio di 40 km.

2° Zona Gialla
Elevata probabilità (>50%) di formazione di temporale, anche intensi, entro un raggio di 40 km.

Zona 1
CAUTELA. Formazione di temporali. Possibilità del 5-15% di fenomeni violenti associati entro un raggio di 40 km.

Zona 2
ESTREMA CAUTELA. Formazione di temporali.  Probabilità superiore al 15% di fenomeni violenti associati entro un raggio di 40 km.

Zona 3
PERICOLO. Formazione di temporali. Probabilità superiore al 15% di fenomeni estremamente violenti associati entro un raggio di 40 km.


Per fenomeni violenti si intendono: grandine di almeno 2 cm di diametro, raffiche di vento superiori a 92 km/h, tornado, accumuli di pioggia superiori a 60 mm in meno di 3 ore.

Per fenomeni estremamente violenti si intendono: grandine di almeno 5 cm di diametro, raffiche di vento supeiori a 119 km/h, tornado di categoria F2 o superiore.







Tags: meteo previsioni wrf modello veneto trentino alto adige friuli venezia giulia cape lifted index